L'Indaco dell'Ulivo


Vai ai contenuti

Meditazione Bambini

Il corso di meditazione per bambini non riguarda solo la meditazione intesa come tale. Attraverso giochi, fiabe, danze e disegni, cerco di accompagnarli a scoprire ciò che c’è dentro di loro. Dobbiamo ricordarci che non esistono “emozioni negative”, ma solo espressione di pensieri e condizionamenti che nutriti da paure consce o inconsce diventano rabbia, arroganza etc.. Se le riconosciamo, le accettiamo, possiamo trasformarle. Attraverso uno scambio reciproco, con un’ intesa amorevole e rispettosa, noi abbiamo il dovere di aiutare i bimbi a diventare ciò che sono, portandoli a riconoscere il loro valore e i loro talenti. Impareranno così a fare le proprie scelte.

I corsi sono divisi per età:
5-8 anni consapevolezza corporea, giochi di rilassamento.
9-13 anni esercizi di meditazione visualizzata, educazione affettiva, riconoscimento delle emozioni, esercizi per la concentrazione e la creatività.


SENSAZIONI..EMOZIONI..SENTIMENTI …
Alcuni pensieri e poesie scaturiti dal cuore delle nostre ragazze
…LIBERTA’…DESIDERI...



GAIA : Libertà...
La libertà è una cosa propria che nessuno può strappare da un altro. La libertà, sentimento puro,sentimento felice, sentimento gioioso.
C’è un luogo,un posto, un ambiente dove ho imparato che sognando posso vedere tutto quello che esternamente non vedo agli occhi di chi vede le cose da dentro. Quello è il mio cuore e ora ho imparato chi sono io.


GAIA: Desideri....
C’è un luogo dove nessuno sa dov’è per custodire i propri desideri, un luogo dove si può pensare senza far sapere.Un desiderio è quello di avere una parte del mio corpo per poterla custodire.

ASIA: Libertà...
Non tutti possono gioire della libertà anzi qualcuno come ai tempi dei romani, è ancora schiavo. Non schiavo di uomini ma delle tecnologie dell’inquinamento ,del bullismo,della vanità a volte persino della propria bellezza. Non è bello essere schiavi delle tecnologie, ci si perde il mondo, quello vero con tutte le sue libertà. Non è bello essere schiavi dell’inquinamento ,perché si uccide il mondo quello vero in tutte le sue libertà.
Non è bello essere schiavi del bullismo perché uccide l’umanità. Non è bello essere schiavi della vanità della propria bellezza perché si uccide l’umanità .Non è neanche bella cosa per gli uomini uccidere l’umanità ma forse è meglio per il mondo, perché almeno quello rimarrà tutto intero per l’umanità.


ASIA: Desideri...
C’è un bel posto, oltre l’oceano e lo stretto di Gibilterra che è l’America.In quel posto i cieli per me sono limpidi e aperti anche se sono neri ed inquinati, per me ci sono le aquile e le farfalle anche se non ci sono. Per me è bella l’America e anche se ha molti difetti io non riesco proprio a vederli,ma magari dico così perché non l’ho ancora vista e in futuro, quando ci andrò e sono sicura che ci andrò, cambierò idea . Ma in fondo,perché dovrei? Per me l’America sarà e resterà per sempre l’America, il luogo dei miei più intimi sogni.

REBECCA: Libertà...
Dovete sapere che la libertà è un punto nel cuore per me..Ed è molto bello, lo so perché lo sogno sempre come le altre cose belle . Io volevo diventare amica di una mia compagna lasciando da parte le altre, ma ho capito che la libertà sta nel poter scegliere l’amica del cuore che preferisco.

REBECCA: Desideri...
Vorrei aprire una pasticceria non una rosticceria con Asia, è bellissima e anche simpatica, magari anche con Gaia un’altra mia amica magari in America, …………….questo è il sogno di Asia. Un altro desiderio è che vorrei fare la parrucchiera: diventare aiutante di Geronimo Stilton alla prossima avventura.


A.S.D. L'Indaco dell'Ulivo sede legale Somma Lombardo VA, Via Piaggio 21/b C.F. 91051820123 | celaurogiusy@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu